Amministratore Condominio Tuscolano Tuscolana Appia

Amministratore Condominio Tuscolano

Cerchi un Amministratore di Condomini in Zona Tuscolano?

la società Creit vanta più di un’esperienza trentennale nella gestione dei Condomini a Roma e nel Lazio.

Tuscolano è l’ottavo quartiere di Roma, indicato con Q. VIII. Si trova nel settore est della città, a ridosso delle Mura Aureliane

Prende il nome dalla via Tuscolana.

Il quartiere Tuscolano è fra i primi 15 tracciati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921 con delibera di Giunta n. 20 del 20 agosto 1921. Il confine del quartiere Tuscolano corre lungo le mura Aureliane, da porta San Giovanni a porta Maggiore, segue la via Casilina fino a via di Centocelle, segue questa strada fino all’incrocio con via dell’Aeroporto, quindi la stessa via fino ad incrociare la via Tuscolana, prosegue per via del Quadraro, raggiunge così la via Appia Nuova. A questo punto il confine risale tutta la via Appia Nuova fino a tornare a porta San Giovanni.

Tra prima e seconda guerra mondiale inizia l’edificazione della zona compresa tra la ferrovia e via delle Cave. Nel 1921 una delibera comunale sanciva la nascita del quartiere Tuscolano nei confini attuali. Vi sono importanti e pregevoli interventi dell’ICP a piazza Tuscolo, via Taranto e all’Alberane. In quegli anni sorgono nella zona alcune grandi industrie, un nome per tutti, la FATME tra via Appia Nuova e via Arrigo Davila, che era ed è ancora oggi la più grande fabbrica romana (anche se oggi si trova sulla via Anagnina (Romanina). Dai primi del Novecento agli anni Trenta si ebbe l’insediamento di molte industrie oltre la stazione Tuscolana e lungo il rivo dell’Acqua Mariana: i mulini Natalini, la Sigma per la produzione di oggetti di gomma, la Motor per la costruzione di macchine, gli stabilimenti Pirelli, la Montecatini produceva concimi e prodotti chimici, insetticidi e manufatti per la lavorazione dei metalli, i mulini e panifici dei fratelli Lais. Nel primo tratto della via Appia, prima della diffusione della motorizzazione erano attività artigianali legate al trasporto dei carri, officine di facocchi e ferracocchi, rispettivamente fabbricanti e riparatori di carri e carrozze. Il PRG del 1931 prevedeva la cementificazione anche all’interno della Caffarella.

 

Storia del quartiere Tuscolano

Il territorio Tuscolano da un punto di vista paesaggistico, storico e sociale forma un tutt’uno con la zona dell’Appio-Latino. La sua origine non risale oltre l’età medievale, se ci si riferisce in particolare alla via Tuscolana. Tale strada, pensata per mettere in collegamento Roma con Tuscolo, non sembra infatti avere una origine classica, per l’assenza di documentazioni archeologiche e storiche ad essa collegate che risalgano a questo periodo. La prima menzione della via Tuscolana risale invece ad una bolla papale del pontefice Onorio III del 1217. Il primo monumento inerente per certo alla via Tuscolana è la Torre del Quadraro, del XII-XIII secolo, che ancora oggi dà il nome al quartiere che sorge poco oltre Porta Furba, sulla sinistra della strada per Frascati.
A livello di infrastrutture,  il territorio è storicamente segnato da cinque imponenti acquedotti lungo la dorsale rappresentata da via del Mandrione, costruiti tra il 144 a.C. e il 212 d.C.: l’Aqua Marcia, l’Aqua Tepula, l’Aqua Iulia, l’Aqua Claudia e l’Anio Novus. Solcava poi il territorio, almeno fino alla prima metà degli anni Trenta del secolo scorso, anche l’Acqua Mariana, che il Liber Pontificalis data all’anno 1122.

Nel quartiere Tuscolano sono presenti molteplici opere di valore storico, come per esempio i 5 acquedotti citati poco prima, un’altro monumento importante del quartiere Tuscolano è Porta Furba L’opera fu realizzata sotto il pontificato di Sisto V quando nel 1585, il papa volle intraprendere la costruzione di un nuovo acquedotto (Acquedotto Felice) per ovviare ai problemi di approvvigionamento d’acqua che affliggevano Roma in quel periodo. La costruzione di Porta Furba volle comunque ricollegarsi stilisticamente alla scuola degli antichi architetti romani, che usavano creare arcate monumentali laddove gli acquedotti intersecavano il passaggio delle grandi vie consolari. L’origine del nome di Porta Furba rimane incerta.

Accanto a Porta Furba è presente anche la fontana di Clemente XII, inizialmente edificata sempre da papa Sisto V in contemporanea con l’Acquedotto Felice.

amministratore condomini Tuscolano

Gestione Condomini Tuscolano

Creit da anni è presente nella zona del Tuscolano a Roma gestendo Condomini a tutti i livelli di importanza sia grandi che medi, affidarsi a Creit per la Gestione del proprio Condominio a Tuscolano significa risparmiare fino al 50% sui COSTI AMMINISTRAZIONE CONDOMINIO e oltre il 10% sui COSTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI CONDOMINI.

Non solo… Affidarsi a Creit per l’Amministrazione del Proprio Condominio in zona Tuscolano significa letteralmente rivoluzionare la Gestione dei Condomini rottamando il vecchio concetto di Amministratore di Condominio Tuscolano ma come?

Creit mette a disposizione UGO, la rivoluzionaria App per la Gestione dei Condomini con cui con pochi click si può richiedere Assistenza Condominiale, Interventi di Manutenzione Condominiali sia ordinari che straordinari, Comunicare direttamente con il proprio Amministratore di Condominio a Tuscolano, richiedere informazioni su spese condominiali o delibere condominiali e molto altro…

amministratore condominio Tuscolano

Amministratori Condomini Tuscolano

Amministratore Condomini Tuscolano